LUGLIO

  • La raccolta dei pomodori 

la raccolta dei pomodori avviene durante un periodo abbastanza lungo (da inizio estate ad autunno inoltrato. Durante il periodo estivo i pomodori si lasciano maturare alla pianta e quando raggiungono un colore rosso vivace vengono raccolti per essere utilizzati per la produzione di sugo da utilizzare nei nostri piatti. Oltre ai pomodori rossi, vengono raccolti a cadenza quotidiana anche i pomodori che iniziano ad avere un colore rossiccio per essere utilizzati freschi nelle insalate o in altri piatti freschi e salutari. Infine, durante la fase finale della produzione, vengono raccolti i pomodori che non sono riusciti a maturare per essere lavorati e conservati sott’olio come ottima portata per i nostri antipasti

  • Raccolta peperoni, zucchine e ortaggi

Durante tutta la stagione estiva vengono raccolti quotidianamente vari ortaggi dalla nostra azienda per essere utilizzati in cucina e offrire ai nostri clienti un prodotto fresco e genuino e a KM 0.

AGOSTO

  • La raccolta dei pomodori
  • Raccolta peperoni, zucchine e ortaggi
  • Preparazione sughi di pomodoro
  • Pulitura dei castagneti

Per consentire la raccolta delle castagne durante l’autunno, è importante che in estate venga effettuata la pulitura del sottobosco dei castaneti che prevede la rasatura dell’erba.

SETTEMBRE

  • La raccolta delle pere

un’altra attività prevista in questa stagione riguarda la raccolta delle pere e delle mele. Si inizia già a luglio con la raccolta delle prime pere per terminare a fine estate o inizio dell’autunno con la raccolta delle mele. La frutta che viene raccolta viene conservata per lungo tempo in un luogo fresco e arieggiato per fare in modo che non ci sia una rapida maturazione della frutta e favorirne la disponibilità per quasi tutto l’anno a venire. Inoltre, sia con le pere sia con le mele vengono realizzate delle ottime marmellate che vengono servite ai nostri clienti sia con i taglieri di formaggi sia durante la colazione al mattino.

  • La raccolta dei funghi
  • La raccolta delle patate

La raccolta delle patate è il culmine di una lavorazione iniziata durante l’inverno, quando viene preparato il terreno; durante la primavera viene effettuata la piantagione per poi raccoglierne i frutti in estate. Le patate vengono utilizzate tantissimo nel nostro agriturismo; costituiscono la base per le ormai molto popolari “Frascjole” (piccole crocchè di patate tipiche della nostra zona) e per una serie di portate della tradizione calabrese”. Per favorire un’ottima conservazione, le patate, una volta raccolte, vengono conservate in un posto fresco e senza luce così da non consentire la germogliatura (occhi bianchi).

 

"E TURRE" AZIENDA AGRITURISTICA di Molinaro Marco
P.IVA  02712960794 - E Turre © 2022. All rights reserved.