Agriturismo, ristorante, natura!

CHI SIAMO

Il Luogo

Azienda Agrituristica E Turre

L’azienda agrituristica “E TURRE” sorge nel comune di Serrastretta in provincia di Catanzaro, nella frazione di Viterale, piccolo paesino arroccato sulle pendici del monte Condrò a circa 900 metri sul livello del mare, al centro della Calabria.

Il territorio montuoso, è formato per la maggior parte da castagneti con la presenza importante di faggi, abeti, pini larici e querce. Buona è anche la presenza di animali selvatici: volpi, cinghiali, ricci, tassi e falchi. Assistere oggi alle loro apparizioni è più che mai un’esperienza di estrema bellezza. Un tempo, anche il lupo era presente sui monti del comune di Serrastretta soprattutto sul monte Reventino; era avvistato durante i suoi spostamenti dai monti della vicina Sila.

La zona è ricca di funghi tra i quali spicca il buonissimo Porcino. A Viterale ottima è la produzione di prodotti agricoli: patate, pomodori, castagne, mele, pere e ortaggi. Un cenno particolare va fatto al “piru viteralise” letteralmente pera viteralese. Questo tipo di frutto prese il nome della frazione di Viterale proprio perchè le prime piante furono piantate in questa zona. Inizialmente si chiamò “piru saveruattu” dal soprannome della la persona che la piantò. Una delle prime piante fu piantata vicino all’agriturismo “E TURRE”.

Azienda Agrituristica E Turre

Dodici mesi a contatto con la natura

La Storia

Azienda Agrituristica E Turre

“E TURRE” sono dei casolari oggi ristrutturati in uno splendido agriturismo. Tutti i casolari risalgono al 1860 circa, eccetto uno costruito successivamente.

A quei tempi le strutture erano costruite tutte interamente in pietra e argilla; successivamente il casolare fu diviso in due piani con un solaio fatto essenzialmente di tavole di castagno poggiate su travi sempre in legno di castagno, incastonate all’interno del muro portante della struttura.

Le “TURRE” sono state abitate fino al 1930. La maggior parte di queste strutture furono utilizzate esclusivamente come essiccatoio per le castagne o come stalla. Quelle pericolanti furono definitivamente abbandonate. I casolari, trasformati in essiccatoio sono rimasti funzionanti fino a qualche anno fa, oggi ho deciso di riscoprire questo magnifico posto portandovi con me indietro nel tempo.

Azienda Agrituristica E Turre

Il Nome

Il nome “E TURRE” ha origini antichissime, indicava un agglomerato di non più di quattro/cinque casolari situati in campagna, usato dalle famiglie contadine per abitazione, consentendo loro di rimanere vicino alle proprietà terriere.

Questi casolari erano formati essenzialmente da due piani. Il piano terra usato come stalla per gli animali: asini, maiali, mucche e capre; nel piano superiore invece, che solitamente era formato da una sola stanza, vi era un angolo cucina con un piccolo tavolo ed un camino, il reparto notte formato da letto matrimoniale e un letto più piccolo per i bambini. Alcuni contadini godevano di due casolari, avuti in eredità, uno dei quali era utilizzato come essiccatoio per le castagne che nel comune di Serrastretta è tuttora una delle produzioni più importanti.

Tutto questo ci ha portato a dare il nome “E TURRE” al nostro agriturismo. Rappresenta oggi il risveglio di quell’antica tradizione contadina che si è contraddistinta negli anni, sia per la genuinità culinaria sia per l’affascinante dimensione paesaggistica che ha caratterizzato lo stile di vita di intere generazioni, fatto di lavoro e sacrifici ai quali seguivano sempre momenti di allegria e gioia collettiva..

compila il form

Scrivici per ricevere informazioni

    Indirizzo

    C.da Viterale, 61, 88040 Serrastretta CZ

     

    Telefono

    0968 84080

    "E TURRE" AZIENDA AGRITURISTICA di Molinaro Marco
    P.IVA  02712960794 - E Turre © 2022. All rights reserved.