E Turre Agriturismo
Prodotti dell'azienda
  Seguici pure su facebook    Italiano  English  Deutsch


   Le attività
   Photo gallery potatura
   Photo gallery potatura
   Photo gallery

Il risultato di una buona potatura

Il risultato di una buona potatura


LA POTATURA ...

La potatura delle piante, è una vera e propria arte che si tramanda da padre in figlio. E' il contadino detto "u putature" che si prende cura di tutte le piante da frutto, evitando che queste possano seccare con il passare degli anni e non produrre più dei buoni frutti.


La potatura è portata a termine nei mesi di febbraio e marzo, in quanto grazie al freddo invernale, la pianta si trova in una fase di riposo tale da sembrare quasi morta. In questo stato, la pianta, non soffre i vari tagli che si effettuano su di essa. La potatura consiste infatti, nel tagliare i rami che durante l'anno si sono seccati, in questo modo si evita il contaggio dell'intera pianta.

Successivamente, "u putature" deve essere molto bravo nell'individuare ed eliminare quei rami, che durante l'anno non porteranno frutti, garantendo così alla pianta, di produrre maggior forza durante la sua vegetazione, su tutti gli altri rami rimanenti che saranno cos' più produttivi.

Il risultato di una buona potatura
Il risultato di una buona potatura
Il risultato di una buona potatura


Al termine della potatura, tutti i rami tagliati: "e frasche", sono raccolti in grossi fasci e portati al coperto. Le "frasche" quando diventeranno secche, saranno utilizzate per cuocere il pane nel forno a legna.

Dodici mesi a contatto con la natura ...

Resta aggiornato iscriviti alla Newsletter
 

"E TURRE" AZIENDA AGRITURISTICA di Molinaro Marco
C.da Viterale 88040 Serrastretta (CZ) Italy Tel. +39 0968 84080 Cell. 338 6251081 email: info@eturre.it  p.iva 02712960794

© Copyright E Turre Agriturismo 2007 - 2018 Tutti i diritti riservati. webtorchia.com