E Turre Agriturismo
Prodotti dell'azienda
  Seguici pure su facebook    Italiano  English  Deutsch

Casolare del 1860
   L'antica "E Turre"
   La storia
   Il nome
   Photo gallery storia

   "E Turre" ristrutturate



IL NOME ...

Il nome "E TURRE" ha origini antichissime, indicava un agglomerato di non più di quattro/cinque casolari situati in campagna, usato dalle famiglie contadine per abitazione, consentendo loro di rimanere vicino alle proprietà terriere.

Questi casolari erano formati essenzialmente da due piani. Il piano terra usato come stalla per gli animali: asini, maiali, mucche e capre; nel piano superiore invece, che solitamente era formato da una sola stanza, vi era un angolo cucina con un piccolo tavolo ed un camino, il reparto notte formato da letto matrimoniale e un letto più piccolo per i bambini. Alcuni contadini godevano di due casolari, avuti in eredità, uno dei quali era utilizzato come essiccatoio per le castagne che nel comune di Serrastretta è tuttora una delle produzioni più importanti.

Tutto questo ci ha portato a dare il nome "E TURRE" al nostro agriturismo. Rappresenta oggi il risveglio di quell'antica tradizione contadina che si è contraddistinta negli anni, sia per la genuinità culinaria sia per l'affascinante dimensione paesaggistica che ha caratterizzato lo stile di vita di intere generazioni, fatto di lavoro e sacrifici ai quali seguivano sempre momenti di allegria e gioia collettiva.

Dodici mesi a contatto con la natura ...


Resta aggiornato iscriviti alla Newsletter
 

"E TURRE" AZIENDA AGRITURISTICA di Molinaro Marco
C.da Viterale 88040 Serrastretta (CZ) Italy Tel. +39 0968 84080 Cell. 338 6251081 email: info@eturre.it  p.iva 02712960794

© Copyright E Turre Agriturismo 2007 - 2018 Tutti i diritti riservati. webtorchia.com